Village

PRENOTAZIONE PER L'INGRESSO NEL VILLAGE (SOLO PER PRIVATI)

i campi contrassegnati con l'asterisco * sono obbligatori

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003.

SCORRI PER VISUALIZZARE IL PROGRAMMA

Compila il seguente form, scegliendo una o più date. Dopo l’invio, arriverà una email di conferma. Infine, porta con te un documento di identità che andrà esibito all’ingresso.

Nome* E-mail*
Cognome* Telefono*
Azienda P.Iva

Seleziona una o più date per l'ingresso nel village*
 29 aprile 2016 30 aprile 2016 01 maggio 2016
sponsor_gls
sponsor-fastweb
sponsor-axa_di-salvatore-minerva
sponsor-maldarosso
sponsor-veronero
sponsor_gls

BARI WELLNESS VILLAGE


village
mappavillage

L’epicentro dell’evento sarà il Bari Wellness Village che, a partire dal 29 aprile, aprirà le sue porte e diventerà punto di incontro per una tre giorni all’insegna dello sport, della sana alimentazione e del divertimento. All’interno del Village saranno presenti spazi espositivi di prodotti biologici, articoli sportivi e prodotti artigianali. Un vasto programma di eventi fitness faranno, inoltre, da cornice all’evento, nonché workshop di main sponsor ed espositori con l’intrattenimento di Telenorba.

Per accedere al Village è necessario registrarsi al sito indicando i propri recapiti nonché accettare il consenso relativo all’invio di informazioni a fini commerciali da tutti gli sponsor e gli espositori presenti.

Per poter partecipare alle competizioni è necessario registrarsi preventivamente nella sezione ISCRIZIONI o presso il punto shop GLS e acquistare il kit gara separatamente per ogni competizione prevista. Registrandosi direttamente dal sito, si riceverà la consegna gratuita del kit direttamente a casa.

Locandina_Boccasile&Maretti_RCW
Locandina_Renato-Ciardo_RCW

É prevista un’ampia area Forum, dove ogni azienda espositrice, e i relativi sponsor, potranno raccontare la propria azienda e presentare i propri servizi e i propri prodotti, con l’obiettivo di meglio consolidare la presenza all’evento.

Ciascuna Associazione sportiva che lo desidera è invitata a esibirsi gratuitamente all’interno del Bari Wellness Village, seguendo un preciso palinsesto e nello spazio messo a disposizione dalla società organizzatrice, al fine di presentare ai visitatori ed espositori le proprie attività attraverso una demo della durata massima di 60 minuti. Sarà fatto un semplice accordo scritto che consentirà a ciascuna scuola o palestra di essere inserita nel nostro palinsesto.

I personaggi televisivi Fabio e Mingo e Giancarlo Montingelli parteciperanno all’evento coinvolgendo i partecipanti e gli espositori.

E, inoltre, nella giornata di domenica, Giancarlo Montingelli intervisterà gli espositori e tutti gli sponsor Gold, interviste che andranno in onda su Telenorba durante la trasmissione ‘COMO’.

IL PROGRAMMA

Il programma è soggetto a variazioni

APERTURA: 09:00 CHIUSURA: 24:00
AREA
SPORT / EVENTI
fitness
Ore 18:00 – 21:00

Apertura VILLAGE

AREA
FORUM
forum
Ore 19:00 – 21:00

Apertura forum di 20 minuti cadauno

AREA
SPORT / EVENTI
fitness
10:00 - 10:45
SPORT CLUB PIAZZA EUROPA - WALKING E JUMP

Well-walking ovvero benessere camminando seguendo il ritmo della musica. Si tratta di una camminata “potenziata”, sia in termini di velocità sia di sforzo, che va ad agire sul sistema muscolare e su quello cardiovascolare. Nelle lezioni viene impiegato un tappeto meccanico, una manopola sull’attrezzo consente di aumentare o ridurre la resistenza, quindi aumentare o ridurre il passo. Il jump training è una lezione a ritmo di musica svolta su un trampolino modificato per un allenamento aerobico completo. Oltre che scaricare le tensioni, questa attività permette un’efficace tonificazione di tutti i gruppi muscolari, in particolar modo gambe e addominali.

AREA
SPORT / EVENTI
fitness
11:00 - 11:45
TEAM BOKWA FITNESS MASTER PUGLIA - BOKWA

Un mix di danza e allenamento cardiovascolare che integra il ritmo africano ai movimenti della boxe. Si tratta di disegnare con i piedi delle lettere e dei numeri ( L, 3, J, K), oltre a eseguire altri passi codificati che mixano la danza a un esercizio di fitness. Non sono previsti passi di conteggio, nei classici 8 tempi, proprio perché i passaggi sono strutturati sulla base di lettere e numeri. Questo permette l’esecuzione dell’esercizio in maniera molto meno rigida rispetto ad altri programmi, seguendo il ritmo della musica senza essere costretti a imparare alcuna coreografia.

AREA
FORUM
sponsor-teamsystem
11:00 - 12:30
TEAM SYSTEM

Soluzioni software innovative per impianti sportivi

AREA
SPORT / EVENTI
fitness
12:00 - 12:45
PROGETTO FORMA CROSSROWING

Attività che si basa sull’esecuzione di esercizi in grado di mimare i movimenti che il corpo esegue in ambiente. Il CrossRowing, pertanto, non utilizza complicati macchinari, frutto delle ultime scoperte ingegneristiche, ma si realizza ponendo il corpo e il suo movimento come cardine degli esercizi. Questo modo di realizzare l’attività fisica nasce con lo scopo di allenarsi migliorando le capacità del corpo di svolgere le attività quotidiane.Questa forma di allenamento permette di raggiungere ottimi risultati, sia da un punto di vista estetico, sia da un punto di vista prestazione.

AREA
SPORT / EVENTI
fitness
15:30 - 16:00
ASD LE ALI DI ISIDE - DANZA DEL VENTRE

E’ una danza mediorientale unica nel suo genere: esistono diversi stili, che cambiano a seconda del Paese d’origine, come la danza col velo. In generale, questa danza è caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti: è di effetto sia con musiche ritmate che lente. La danza del ventre è particolarmente adatta al corpo femminile, perché aumenta la flessibilità e la tonicità del seno, delle spalle, delle braccia, del bacino, ma soprattutto della pancia.

AREA
SPORT / EVENTI
fitness
16:00 - 16:45
AREA
SPORT / EVENTI
Spinning - Group cycling
17:00 - 17:45
SCEGLI LA DATA
GROUP CYCLING (a pagamento)

Si pedala in gruppo su una bicicletta stazionaria seguendo le indicazioni di un istruttore qualificato, cercando il sincronismo con una musica di sottofondo che varia in funzione del tipo di attività che si sta svolgendo e immaginando scenari naturali entro cui gestire lo sforzo fisico. Il metodo ha integrato la tecnica di pedalata a varie velocità, la tecnica di concentrazione e coinvolgimento tipico del training autogeno con l’ausilio di scelte musicali appropriate. Si cerca di condurre il ciclista attraverso un viaggio virtuale in cui la concentrazione e il coinvolgimento portino la mente a superare la fatica fisica e ad aumentare così le proprie capacità organiche.

AREA
SPORT / EVENTI
fitness
18:00- 18:45
PILATES/STRETCHING

Il pilates non si limita alla tonificazione muscolare ma interviene su postura, rieducazione post traumatica, equilibrio e presa di coscienza del corpo. I vantaggi fisici che apporta questa specialità sportiva sono vari: innanzitutto bisogna menzionare il rafforzamento dei muscoli degli arti e l’apprendimento della respirazione, in quanto gli esercizi vengono eseguiti lentamente, viene inoltre consigliato dagli psicologi alle persone che soffrono di ansia. Le posizioni corporali sono molto chiare e precise e, grazie ad esse, il corpo si abitua ad assumere una postura corretta anche nella vita quotidiana.

AREA
FORUM
sub
19:00 - 19:45
Luca Pedrali (Sub-Speologo)

“Attività Esplorativa Speleo–Subacquea in Puglia…e non solo”

AREA
SPORT / EVENTI
fitness
19:00 - 19:45
ASD FIKM BARI - DIFESA PERSONALE

La difesa personale non è da intendersi come un insieme di tecniche ed insegnamenti atti ad usare violenza per sopraffare fisicamente un avversario prima che sia lui a farlo, confondendola con mere tecniche di lotta quali street fighting. In realtà, la difesa personale comprende esclusivamente tecniche e strategie per la difesa dalle aggressioni, a livello fisico, psicologico e verbale. In tema di autodifesa un concetto molto importate è quello della prevenzione, e per questo viene incluso negli studi di tali tecniche. La prevenzione serve ad evitare inutili situazioni di rischio per la persona. Spesso questo concetto non è compreso immediatamente da chi si avvicina per la prima volta allo studio di tali tecniche.

AREA
FORUM
sub
20:00 - 20:45
Andrea Costantini (Trainer SSI)
Paolo D’Ambrosio (Direttore Area Marina Protetta di Porto Cesareo)

“Subacquea Tecnica e Attività di Ricerca dei Relitti  Sommersi nello Ionio Salentino”

AREA
SPORT / EVENTI
yoga
20:00 - 20:45
PROGETTO FORMA - KRAV MAGA

Lotta militare israeliana, è la quintessenza della tattica per l’autodifesa, il combattimento corpo a corpo e la protezione di terza persona. Insegna ad affrontare i reali pericoli della strada e, con una intelligente e immediata valutazione della pericolosità dell’aggressione e delle circostanze, anche ambientali in cui ci si trova, si impara a scegliere l’azione più opportuna da utilizzare per salvaguardare la propria incolumità.

AREA
SPORT / EVENTI
fitness
10:00 - 10:45
SPORT CLUB PIAZZA EUROPA - ZUMBA

Lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica mixati con i tradizionali dell’aerobica. Le coreografie sono create appositamente per fornire un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente. Lo zumba, inoltre, crea un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Infine, le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico.

AREA
FORUM
forum
10:00 - 10:30
SPORT E ALIMENTAZIONE
Dott.ssa Mariangela Aquila
Biologa Nutrizionista specialista in nutrizione sportiva

“Il Wellness è il nuovo stile di vita per il benessere psico-fisico , orientato al miglioramento della qualità della vita attraverso l’educazione ad una regolare attività fisica, un’ alimentazione equilibrata ed un approccio mentale positivo. Significa scegliere di vivere bene, cercando di coniugare l’antico adagio “mens sana in corpore sano”
A qualsiasi livello l’attività venga praticata, il modo di alimentarsi risulta fondamentale per una buona riuscita della performance sportiva e soprattutto per garantire la salute dell’atleta. Cattive abitudini legate al cibo, una dieta monotona ed una cultura alimentare insufficiente, possono infatti aumentare il rischio di sviluppare vari tipi di malattie e più in generale condurre ad uno stato di scarsa efficienza dell’organismo.

AREA
SPORT / EVENTI
fitness
11:00 - 11:45
PREMIAZIONI

Durante le premiazioni dei vincitori non si terranno lezioni dimostrative.

AREA
SPORT / EVENTI
fitness
12:00 - 12:45
ASD KANKU DAI - KARATE

Antica arte marziale giapponese che prevede la difesa a mani nude senza l’ausilio di armi. E’ una disciplina che rafforza corpo e spirito e, chi la pratica, dovrebbe allenare la propria mente affinché sia sgombra, vuota da pensieri di orgoglio, vanità, paura, desiderio di sopraffazione. Dovrebbe, inoltre aspirare a svuotare il cuore e la mente da tutto ciò che provoca preoccupazioni, non solo durante la pratica marziale, ma anche nella vita.

AREA
SPORT / EVENTI
fitness
15:00 - 15:45
EMPIRE M.M.A.

sport da combattimento dove possono accedere atleti di qualunque disciplina di combattimento senza l’uso di armi. La vittoria di uno dei contendenti può venire stabilita quando un determinato tempo pre-accordato è scaduto, in caso di resa, lancio dell’asciugamano dall’angolo, indicazioni da parte del medico o da parte dell’arbitro. Al momento non esiste nessun ente mondiale che stabilisca le regole di base, quindi che ci dica inequivocabilmente quali colpi (come testate, gomitate ecc.) o tecniche, si possano portare nei combattimenti, queste infatti, variano a seconda dei tornei. Il nome deriva da che queste competizioni erano in origine un confronto diretto fra discipline differenti, sebbene nel corso degli anni i praticanti abbiano progressivamente adattato le tecniche più efficienti di ogni singola arte marziale, combinando stili diversi fra loro. Per questa ragione, ad oggi le arti marziali miste si sono di fatto evolute in uno stile a sé stante, che mescola elementi di tutti gli altri.

AREA
SPORT / EVENTI
fitness
16:00 - 16:45
SPORT CLUB PIAZZA EUROPA - HIP HOP

La danza Hip Hop è un crogiolo di stili, idee, culture. Le sue origini risalgono alla danza Afro contaminata da numerose influenze, fra cui le arti marziali e le danze brasiliane, che approdano negli U.S.A, sia sulla East Coast che sulla West Coast dando vita a uno stile nuovo in crescita ancora oggi.

AREA
FORUM
forum
16:00 - 16:30
SPORT E ALIMENTAZIONE
AREA
SPORT / EVENTI
Spinning - Group cycling
17:00 - 17:45
SCEGLI LA DATA
GROUP CYCLING (a pagamento)

Si pedala in gruppo su una bicicletta stazionaria seguendo le indicazioni di un istruttore qualificato, cercando il sincronismo con una musica di sottofondo che varia in funzione del tipo di attività che si sta svolgendo e immaginando scenari naturali entro cui gestire lo sforzo fisico. Il metodo ha integrato la tecnica di pedalata a varie velocità, la tecnica di concentrazione e coinvolgimento tipico del training autogeno con l’ausilio di scelte musicali appropriate. Si cerca di condurre il ciclista attraverso un viaggio virtuale in cui la concentrazione e il coinvolgimento portino la mente a superare la fatica fisica e ad aumentare così le proprie capacità organiche.

AREA
SPORT / EVENTI
fitness
18:00- 18:45
PATTINATORI

Il pattinaggio è uno sport che si pratica con l’utilizzo di pattini dotati di lama per le superfici ghiacciate, o di rotelle cilindriche o ruote per l’utilizzo su pista o su strada. Il pattinaggio a rotelle prevede l’utilizzo di pattini con rotelle nel numero di quattro a due a due parallele, detti quad. Il pattinaggio in linea prevede l’utilizzo di pattini a ruote allineate normalmente in numero di quattro per pattino ma che possono andare da tre a cinque. Il pattinaggio su ghiaccio invece prevede l’utilizzo di pattini da ghiaccio sui quali è montata una lama.

AREA
FORUM
sub
18:45 - 19:30
Avv. Ciccarella Giovanna - Avv. Mariano Fiore

“Responsabilità  Civile e Penale degli Istruttori Subacquei”

AREA
SPORT / EVENTI
fitness
19:00 - 19:45
ASD AMERICAN FOOTBALL TEAM BARI "NAVY SEALS BARI"

Sport poco noto nel nostro Paese, al contrario degli Stati Uniti, suo Paese d’origine. Il football americano è un’attività agonistica di squadra che si pratica con una palla di forma ovale. Ha qualche analogia con il rugby solo per i modi in cui si segnano punti, ma lo sviluppo del gioco è totalmente diverso.

AREA
FORUM
sub
19:30 - 20:45
Dott. Picca Domenico (Resp. Unità Iperbarica Ospedale San Paolo di Bari)

“L’idoneità Psicofisica alla pratica di Attività Subacquee alla luce  degli ultimi D.L.”

AREA
SPORT / EVENTI
fitness
20:00 - 20:45
PROGETTO FORMA KRAV MAGA (DIFESA PERSONALE ISRAELIANA)

Lotta militare israeliana, è la quintessenza della tattica per l’autodifesa, il combattimento corpo a corpo e la protezione di terza persona. Insegna ad affrontare i reali pericoli della strada e, con una intelligente e immediata valutazione della pericolosità dell’aggressione e delle circostanze, anche ambientali in cui ci si trova, si impara a scegliere l’azione più opportuna da utilizzare per salvaguardare la propria incolumità.